Centro ArmoniosaMente: Via Fontanaguidia 2, 42035 Castelnovo ne' Monti (RE)

Resilienza

Resilienza

Il nostro carattere è il tappo del nostro inconscio...di ciò  che sta sotto…di ciò che vogliamo reprimere…non ascoltare...più il carattere è  ostile, controllante, più l'inconscio è  difficile da gestire..
La cosa importante è  prendere consapevolezza di cosa ci ha ferito, dove c'è stato il blocco, dove sono partite le difese, che il più delle volte sono i nostri blocchi le nostre aspettative, i nostri vincoli, che noi ci siamo messi, che ci portano a sentirci non abbastanza non capaci. E’  fondamentale comprendere i propri limiti per superarli.
In psicologia, la resilienza è un concetto che indica la capacità di fare fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità, accettando se stessi, arrivando alla consapevolezza che spesso tendiamo a  ripetere su di noi atteggiamenti che ci hanno ferito,  continuando  a punirci, allontanandoci dai nostri desideri e obiettivi, vedendo gli sbagli e gli insuccessi come enormi, vergognosi, e i successi come scontati, ovvi. La resilienza è la capacità di autoripararsi dopo un danno e di riuscire a riorganizzare positivamente la propria vita nonostante situazioni complesse.
In questi anni sempre più spesso trovo donne che non si sentono mai abbastanza, pertanto ho scelto questa frase di consapevolezza per riflettere su di noi.

Ho imparato che le lacrime aiutano a CRESCERE a essere vera. Che i ricordi non si dissolvono MAI, ma mi possono insegnare e spingere avanti. Che le parole al vento FERISCONO, sia date che ricevute. Ho imparato che PIÙ dai e MENO ricevi, ma che se dai devi dare per te perché fa piacere a te stessa. Che IGNORARE i fatti non CAMBIA i fatti, anzi li amplifica. Che i vuoti non sempre possono essere… COLMATI da altri se non da noi stessi. Che le GRANDI cose si vedono dalle PICCOLE cose. Che la ruota gira, ma quando ormai non te ne frega più NIENTE. Che non si finisce mai di IMPARARE.


Dott.ssa Iris Guazzetti
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Emilia (RE)


Ambiti d'intervento

Dott.ssa Iris Guazzetti

Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Emilia (RE)

Partita IVA 02144480353
Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n. 3900/sezione A

Info
2023. E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.