Psicologa Psicoterapeuta | Reggio Emilia

Resilienza

Resilienza

  • Dott.ssa Iris Guazzetti
Resilienza

Il nostro carattere è il tappo del nostro inconscio...di ciò  che sta sotto…di ciò che vogliamo reprimere…non ascoltare...più il carattere è  ostile, controllante, più l'inconscio è  difficile da gestire..
La cosa importante è  prendere consapevolezza di cosa ci ha ferito, dove c'è stato il blocco, dove sono partite le difese, che il più delle volte sono i nostri blocchi le nostre aspettative, i nostri vincoli, che noi ci siamo messi, che ci portano a sentirci non abbastanza non capaci. E’  fondamentale comprendere i propri limiti per superarli.
In psicologia, la resilienza è un concetto che indica la capacità di fare fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità, accettando se stessi, arrivando alla consapevolezza che spesso tendiamo a  ripetere su di noi atteggiamenti che ci hanno ferito,  continuando  a punirci, allontanandoci dai nostri desideri e obiettivi, vedendo gli sbagli e gli insuccessi come enormi, vergognosi, e i successi come scontati, ovvi. La resilienza è la capacità di autoripararsi dopo un danno e di riuscire a riorganizzare positivamente la propria vita nonostante situazioni complesse.
In questi anni sempre più spesso trovo donne che non si sentono mai abbastanza, pertanto ho scelto questa frase di consapevolezza per riflettere su di noi.

Ho imparato che le lacrime aiutano a CRESCERE a essere vera. Che i ricordi non si dissolvono MAI, ma mi possono insegnare e spingere avanti. Che le parole al vento FERISCONO, sia date che ricevute. Ho imparato che PIÙ dai e MENO ricevi, ma che se dai devi dare per te perché fa piacere a te stessa. Che IGNORARE i fatti non CAMBIA i fatti, anzi li amplifica. Che i vuoti non sempre possono essere… COLMATI da altri se non da noi stessi. Che le GRANDI cose si vedono dalle PICCOLE cose. Che la ruota gira, ma quando ormai non te ne frega più NIENTE. Che non si finisce mai di IMPARARE.

Dott.ssa Iris Guazzetti
Psicologa Psicoterapeuta - Reggio Emilia


Ambiti d'intervento

Dott.ssa Iris Guazzetti Psicologa Psicoterapeuta
Reggio Emilia

declino responsabilità | privacy | cookies | codice deontologico

Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n. 3900/sezione A
Laurea in Psicologia università di Parma e scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo comportamentale
P.I. 02144480353

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Iris Guazzetti
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it