Centro ArmoniosaMente: Via Fontanaguidia 2, 42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
  • Home
  • Approccio Clinico Reggio Emilia

Approccio Clinico

Il mio obiettivo è  entrare in sintonia creando una prima fase di Assessment conoscitivo per riconoscere quello che sta sotto al sintomo che porta la persona a intraprendere un percorso partendo da analizzare il problema attuale gli schemi i trigger e le dinamiche che si ripetono nel tempo analizzando le basi affettive di ognuno di noi il modello operativi il tipo di attaccamento come riteneva Bovary

Il mio scopo è creare col paziente un'alleanza terapeutica una sintonia e una fiducia reciproca " un legame funzionale" trasmettendogli di fatto di non essere da solo ad affrontare tutto questo ma dare un'idea di squadra con l'obiettivo comune di vederlo vivere a pieno.

Non sempre cercato di trasmettere ai pazienti che lo psicologo non è perfetto e che maggior parte della mia esperienza è il fatto di conoscere gran parte dei tratti dei vari disturbi cercando di essere per loro un modello reale con i miei limiti e le mie risorse cercando di tenerli per mano dando loro gli strumenti e le capacità per far fronte a tutto questo lavorando sul senso di autoefficacia

Le tecniche Comportamentali

La terapia del comportamento è un approccio basato sul presupposto che la maggior parte dei disturbi psicologici sia il risultato dell’apprendimento di risposte inadeguate perciò disadattive.

Le tecniche possono essere applicate all’apprendimento di nuovi comportamenti adattivi al potenziamento di comportamenti già presenti ma deboli o all’eliminazione-riduzione delle condotte disadattive, arrivando alla consapevolezza del proprio corpo.

  • Desensibilizzazione Sistemica: esposizioni;
  • Meditazione: centrarsi sul respiro sulla propria centratura;
  • Ipnosi;
  • EMDR elaborazione del trauma e del lutto: Il modello Integrativo di Elaborazione Accelerata dell’Informazione sottolinea una metodologia basata sulla fisiologia che stimola la modalità presunta di autoguarigione di un sistema intrinseco di elaborazione delle informazioni. I primi ricordi sono considerati la base primaria di molte patologie attuali, e gli effetti dell’EMDR sono considerati la causa del rapido cambiamento dell’impatto di questi ricordi nel modificare il quadro clinico attuale del paziente.
 

Le tecniche Cognitive

Per quello che riguarda invece le tecniche cognitive, queste si concentrano sul potenziamento delle capacità da parte del soggetto di ridurre la propria percezione negativa del problema per prendere le distanze da esso anche da un punto di vista emozionale.

Il paziente impara ad identificare i pensieri automatici disfunzionali e gli errori di pensiero elaborando alternative utili a migliorare la qualità della vita e la percezione di sé stessi, entrando nell’accettazione di sé e del sintomo utilizzando l’ascolto del corpo con le basi della Medicina Psicosomatica.

Per raggiungere tali obiettivi si utilizzano le seguenti tecniche:

  • Ristrutturazione cognitiva che mira a modificare i pensieri disfunzionali
  • Analisi funzionale
  • Insegnamento e potenziamento di abilità adattive, autonomie personali e sociali
  • Apprendimento senza errori
  • Strategie di intervento per l’aumento dell’Autostima
  • Gestione e regolazione delle emozioni
  • Costellazioni famigliari: Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno. Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono. O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto. Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita". (Bert Hellinger)
Dott.ssa Iris Guazzetti

Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Emilia (RE)

Partita IVA 02144480353
Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n. 3900/sezione A

Info
2023. E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.