Centro ArmoniosaMente: Via Fontanaguidia 2, 42035 Castelnovo ne' Monti (RE)

Le stagioni e il cambiamento

Le stagioni e il cambiamento

«Cosa ci insegnano le stagioni?
Che tutto cambia e si trasforma.
Che ogni cosa ha il suo tempo, e che,
lasciando andare ciò che è stato,
permettiamo al nuovo di arrivare.
Che non c’è sempre il caldo e il sole,
ma che il bello
si trova anche nella pioggia e nella neve.
Le stagioni ci insegnano a trasformarci, o meglio,
ad adeguarci al flusso della vita.» dovremmo imparare a osservare più spesso quello che accade nella natura nella sua capacità di adattarsi in modo naturale, gli alberi  i fiumi ecc. Spessissimo siamo così condizionati dalla nostra mente dalle nostre aspettative che veniamo intrappolati  da ciò che manca e ci porta a  essere infelici. Rimuginare su quello che è successo su cosa è cambiato su cosa avrei potuto fare e non fare sui se e sui ma,  progettare e crearsi aspettative rispetto al futuro. Tutto questo ci porta a non riuscire a vivere il qui e ora e a vedere tutto quello che in questo momento non ci fa star bene focalizzando l'attenzione sul negativo. Entrando in questa "trappola"  è  come se osserviamo il mondo attraverso un filtro di negatività pensando che non passerà mai,  portandoci a vedere solo   ciò che non ci  rende felice.

A volte proprio attraverso questi momenti di passaggio che riusciamo a ritrovare la motivazione la spinta all'azione connettendoci con ciò che abbiamo, ciò  che siamo e che possiamo ottenere e fare. Andremo verso il  cambiamento nel momento in cui arriveremo  ad apprezzare le piccole cose,  smettendo di usare le nostre energie e risorse per contrastare il cambiamento, le assenze, in quanto non possiamo controllare il vento ma possiamo altresì dirigere le nostre vele.

Ognuno di noi e stato in grado di far fronte al cambiamento attraverso la resilienza, la capacità di adattarci ai cambiamenti . Per tanto come le stagioni come gli alberi, come l'acqua cerchiamo  la nostra adattabilità  e modificabilita.questo ci permette di vivere i cambiamenti come opportunità pertanto l'unica strategia efficace che potremmo utilizzare è quella di assaporare al meglio il qui e ora la stagione che stiamo vivendo apprezzando ogni piccolo dettaglio adattandolo a noi stessi alle nostre caratteristiche e alle nostre risorse visualizzando quello che abbiamo in questo momento chi siamo in questo momento che cosa possiamo fare in in questo momento.


Dott.ssa Iris Guazzetti
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Emilia (RE)


Ambiti d'intervento

Dott.ssa Iris Guazzetti

Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Emilia (RE)

Partita IVA 02144480353
Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n. 3900/sezione A

Info
2023. E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.