Centro ArmoniosaMente: Via Fontanaguidia 2, 42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
  • Home
  • Articoli
  • La motivazione: essere autore della propria vita

La motivazione: essere autore della propria vita

La motivazione: essere autore della propria vita

Spesso ci troviamo demotivati, ci sembra di non trovare l'appiglio per prendere in mano la nostra vita, di non avere il controllo e la forza necessaria a motivarci al cambiamento. La motivazione rappresenta uno dei principali costrutti cognitivi e regola i comportamenti di: attivazione, mantenimento, indirizzamento che precedono il conseguimento di una meta.
Se una dimensione chiave della motivazione è l'aderenza a un programma di cambiamento, allora la motivazione può essere pensata come una probabilità di certi comportamenti.
Pertanto la motivazione può essere definita come la probabilità che una persona cominci, continui e aderisca a una specifica strategia di cambiamento.
L'analisi dei fattori motivazionali che spingono al cambiamento si può effettuare valutando tre aspetti distinti:

  1. Quando il soggetto si sente pronto a cambiare (Modello degli stadi di cambiamento di Prochaska e DiClemente, 1986)
  2. Quando ritiene di essere in grado di cambiare mediante la valutazione della fiducia nelle proprie possibilità (Autoefficacia, Bandura, 1977)
  3. Quanto forte sente la spinta al cambiamento, mediante una valutazione delle sue contraddizioni interne (frattura interiore, Miller e Rollnick, 1991).

Per ottenere la spinta alla motivazione puo essere utile analizzare alcune regole di base; esse sono complementari sulla determinazione degli obiettivi.

  1. FISSARE OBIETTIVI: Gli obiettivi devono essere precisi, così da poterli definire e visualizzare, cioè realistici, raggiungibili in un determinato contesto che dipende solo da noi, pertanto rappresenta un' assunzione di responsabilità. Deve permettere di ristabilire un equilibrio interiore analizzando gli aspetti positivi e negativi , deve essere un punto focale con una motivazione profonda. Dando una scadenza realistica.
  2. PREPARAZIONE EDUCAZIONE: Avere l'ambizione di essere competenti in quello che si va a fare imponendoci una scadenza realistica.
  3. CORPO SANO: Il corpo deve avere dei pensieri positivi ma soprattutto bisogna prendersi cura di lui. La salute del corpo è la salute della personalità, per avere l'energia necessaria a raggiungere i propri scopi .
  4. AZIONE: lo scopo è avere un iniziativa attivando le parti di noi stessi volte all'azione, passando al concreto anche quando la motivazione sembra scarseggiare e la mente viene a sabotare.
  5. FRONTEGGIARE L'IMPREVISTO: Viene anche definito come la capacità di adattabilità di fronte a situazioni difficili, la capacità di sapersela cavare, in quanto incontreremo sempre imprevisti e difficoltà, pertanto l'obiettivo è cercare di essere flessibili adattandosi ad aggirare gli ostacoli e ad agire a volte diversamente.
  6. PERSEVERANZA: è la ripetizione costante; quando le cose sembrano diventare difficili, nel momento in cui queste difficoltà si presentano è proprio in quel momento che raggiungeremo il nostro scopo restando positivi e tenendo d'occhio l'obiettivo.
  7. SPIRITUALITA': relazionarsi con l'universo e i piani superiori.

Dott.ssa Iris Guazzetti
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Emilia (RE)


Ambiti d'intervento

Dott.ssa Iris Guazzetti

Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Emilia (RE)

Partita IVA 02144480353
Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n. 3900/sezione A

Info
2023. E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.