Centro ArmoniosaMente: Via Fontanaguidia 2, 42035 Castelnovo ne' Monti (RE)

L'ipnosi

L'ipnosi

DEFINIZIONE DI IPNOSI: l’ipnosi è uno stato modificato di coscienza caratterizzato da un aumento dell'assorbimento nell'esperienza interna ed allo stesso tempo, si modifica o si riduce la percezione dell'ambiente esterno e l'interazione con esso.

Lo scopo nelle ipnosi è trovare la resilienza, che si intende: trovare le cose negative nel positivo, trovare il bicchiere mezzo pieno anziché mezzo vuoto, l’attenzione alla consapevolezza del benessere, aiutare il paziente nella ricerca del proprio benessere psicofisico.

Durante la terapia con ipnosi, possiamo cambiare strada continuamente, attraverso a uno stato di coscienza e pre coscienza, simile al pre sonno, la trance è uno stato un contenitore in cui mettere i contenuti che vogliamo comunicare (attraverso una condivisione preliminare degli obiettivi tra terapeuta e paziente, quali il superamento di paure, di blocchi emozionali, incrementare l’autostima e molto altro).

Gli obiettivi e gli scopi terapeutici condivisi vengono attraverso lo stato ipnotico comunicati all’inconscio attraverso la suggestione, attraverso cambiamenti cerebrali, senza i condizionamenti della mente cosciente (dominata dall’emisfero sinistro e dalla razionalità della doverizzazione) per tanto le credenze dei vari condizionamenti diventano meno severi. 

Attraverso l’ipnosi si possono avere effetti positivi sull’organismo, volti a smuovere blocchi, per raggiungere obiettivi, ad attivare risorse attraverso pensieri positivi, volti al raggiungimento di diversi obiettivi, attraverso la transe ipnotica, che è  uno stato di coscienza particolare che induce calma e chiarezza mentale, rendendo possibile focalizzare l’attenzione sulle realtà interiori, permettendo quindi al paziente di accedere più facilmente alle proprie emozioni ed ai propri sentimenti.

In questa condizione il soggetto è in grado di scoprire o riscoprire esperienze positive già vissute, di utilizzare memorie dimenticate, di risvegliare e attivare energie latenti, forse e risorse interiori che lo guideranno nell’adozione di comportamenti più efficaci, in grado di riorganizzare le sue dinamiche psicologiche.

Le tecniche ipnotiche vengono utilizzate:

  • "abreazione emozionale": volto al superamento di paure, all’istallazione di risorse positive
  • “ponte affettivo e regressione di età": volto all’elaborazione di traumi e tanto altro.

In contesto di terapia cognitivo-comportamentale si utilizzano:

  • tecniche avversive: per lavorare sulle dipendenze (disturbi del comportamento alimentare, dipendenze, sostanze ecc.);
  • tecniche desensibilizzanti, condizionamenti e decondizionamenti, suggestioni post-ipnotiche: utilizzate nei trattamenti dei disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e disturbi somatoformi e sintomatologie psicosomatiche.

Dott.ssa Iris Guazzetti
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Emilia (RE)


Ambiti d'intervento

Dott.ssa Iris Guazzetti

Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Emilia (RE)

Partita IVA 02144480353
Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n. 3900/sezione A

Info
2023. E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.