Centro ArmoniosaMente: Via Fontanaguidia 2, 42035 Castelnovo ne' Monti (RE)

Il lavoro sulla genitorialità

Il lavoro sulla genitorialità

La teoria dell'attaccamento è una teoria dello sviluppo affettivo relazionale che riconosce le interazioni precoci con la figura di riferimento, per fornire al bambino rappresentazione di sé e negli altri con l'obiettivo di dare relazione stabile improntata la sicurezza e l'autostima per mettersi in relazione col mondo. Queste esperienze vanno a formare i modelli operativi interni, modificando la struttura neuro somatica coinvolto nel funzionamento del sistema di attaccamento che influenza le competenze cognitive emotive e internazionale.

BowlbyI identifica diversi stili di attaccamento :

  1. Attaccamento sicuro
  2. Insicuro-evitante
  3. Insicuro ambivalente
  4. Disorganizzato-disorientato

Durante l'infanzia si possono vivere traumi legati alla minaccia della rappresentazione di sé tra questi possono essere durante lo sviluppo la trascuratezza, l'ostilità sentire un senso di impotenza virgola di assenza la imprevedibilità e l'ambiguità delle risposte del genitore abusi emotivi e dis regolazione delle emozioni.

I Traumi GENITORIALI IRRISOLTI Ad indicare quegli eventi dove il care giver si trova a dover gestire le emozioni del proprio figlio

Il legame di attaccamento nelle relazione sentimentale

Cosa ci aspettiamo da una relazione e cosa mettiamo in gioco del nostro passato?

Esiste un legame indissolubile tra la qualità dell’attaccamento infantile con la figura di riferimento, rispetto alla capacità di accudimento e protezione e autostima con i legami e le relazioni in età adulta, rispetto alle aspettative  e responsabilità delle figure di attaccamento.

Togliere questo se durante l'infanzia sia una base sicura dove vengono soddisfatti bisogni fisici ed emotivi è un rifugio sicura rispetto la vicinanza fisica in età adulta avrà una base sicura dov'è soddisfare reciprocamente bisogno di conforto di sicurezza , ricercando la vicinanza emotiva. Nuovo le strategie di relazione discendono da quelle genitoriali .Chi sono importanti somiglianze fra i legame di attaccamento il legame di coppia, rispetto al contatto fisico facciale gli abbracci di sguardi. Rispetto alle reazioni di separazione alla perdita. quei bambini che durante l'infanzia che hanno avuto ansia da separazione legata la paura dell'abbandono quasi sicuramente rivivranno nelle relazioni sentimentali la protesta la disperazione di fronte al distacco. come i bambini sceglieranno soprattutto e contesti stati riparati più familiari e visto qualche lavoro richiesta per alleviare il disagio punta le aspettative sul partner riguardano i potenziali modelli operativi foto relative al proprio stile di attaccamento e che rappresentano e confermano la propria rappresentazione del sé e dell'altro, per motivazioni non sempre accessibile alla coscienza , ma risultano familiari ricalcano cioè le proprie esperienze di attaccamento infantile . Questo vuol dire che.se durante la nostra in panca se ha avuto paura Dimmi una battuta banale della paura di esprimere le proprie emozioni, Sceglieremo partner che minimizzano le preoccupazioni birra ci sarà scarsa comprensione dei bisogni pronta sul modello operativo interno da bambino e stato svalutante la adulto ricercherà ARM svalutanti.


Dott.ssa Iris Guazzetti
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Emilia (RE)


Ambiti d'intervento

Dott.ssa Iris Guazzetti

Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Emilia (RE)

Partita IVA 02144480353
Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n. 3900/sezione A

Info
2023. E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.