Centro ArmoniosaMente: Via Fontanaguidia 2, 42035 Castelnovo ne' Monti (RE)

Amore caotico: relazioni borderline

Amore caotico: relazioni borderline

Spesso si sente utilizzare il termine borderline , con tale definizione si intende una situazione al limite; più nello specifico in psicoterapia la personalità borderline viene identificata in quei “quadri drammatico-imprevedibile” di personalità, dove si presenta  una modalità pervasiva di instabilità delle relazioni interpersonali, dell’immagine di sé e dell’umore e una marcata impulsività, che compare nella prima età adulta e si presenta in vari contesti di vita.

La persona che presenta uno stile affettivo di questo genere, tende ad avere determinate caratteristiche:

  • Impossibilità
  • sentirsi mentalmente instabile
  • contraddittoria e capricciosa
  • insicura
  • autodistruttiva e tendente a crearsi dipendenze e altri comportamenti disfunzionali
  • temperamento imprevedibile ed esplosivo

pertanto tale temperamento porta sensazioni ed emozioni il più delle volte fuori controllo provando sullo stato affettivo, relazionale, con relazioni e amore caotici ed esasperanti . Pertanto quando ci troviamo di fronte a persone con questo stile di attaccamento il più delle volte si subiranno conseguenze negative , con grande difficoltà a staccarsi da queste persone e a volte ad esserne travolti è trasportati all'interno anche delle loro stesse dipendenze. Chi si trova all’interno di queste relazioni descrive il proprio partner nel seguente modo :”sembra una persona autonoma ma è totalmente dipendente,  in alcuni momenti mi ama alla follia e subito dopo mi odia mi maltratta e spesso è ingestibile e a volte minaccia di togliersi la vita “. Le persone che presentano tale stile di attaccamento tendono a sentirsi spesso sole in quanto fanno fatica a porsi  obiettivi  e a  sapere chi sono e tendono a ferire le persone che sostengono di amare facendo male a se stessi uscendone entrambi danneggiati.

Cosa puo’ fare la terapia?

È importante che tale persona riesca a capire il perché teme così tanto l'abbandono e perché non si vuole abbastanza bene, cercando di analizzare le strategie disfunzionali per conservare quella sicurezza che pensa di avere.

Pertanto è importante lavorare:

  •  sul consolidazione del proprio io
  •  darsi obiettivi chiari
  •  imparare a moderare le emozioni
  • Elaborare e analizzare la paura dell'abbandono
  • analizzare il proprio stile di attaccamento e nodi irrisolti sul piano operativo genitoriale

Nell’analizzare il proprio passato, probabilmente si riscontreranno problemi affettivi, tali interazioni disfunzionali, ricordiamoci sempre che il  nostro passato non ci condanna in modo radicale, ma la nostra maturazione psicologica attraverso una terapia può ristrutturarsi e diventare una risorsa.

Che cosa possiamo fare quindi in amore? Dobbiamo impegnarci in modo amorevole a non far soffrire l’altra persona, aprirci all’amore dell’altro, dare e ricevere sollievo, fidarsi dell’altro, diminuendo il conflitto di attrazione-repulsione.

Non si deve coinvolgere e farsi coinvolgere dai nostri problemi o dell’altro, l’aiutare viene spontaneo, ma non lasciamoci affondare da questo. Non trasformiamo la relazione in un pretesto per ferirci o per ferire, l’amore non è fatto di questo.


Dott.ssa Iris Guazzetti
Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Emilia (RE)


Ambiti d'intervento

Dott.ssa Iris Guazzetti

Psicologa Psicoterapeuta a Reggio Emilia (RE)

Partita IVA 02144480353
Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n. 3900/sezione A

Info
2023. E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.