Psicologa Psicoterapeuta | Reggio Emilia

Malattia e Psiche

• Dott.ssa Iris Guazzetti
Malattia e Psiche

Per affrontare la malattia, è importatante prestare molta attenzione al rapporto tra causa ed effetto.
Sappiamo che durante la vita, il corpo fisico, sopporta varie trasformazioni.
Il corpo si ammala, in modo più o meno grave, vi è  una sofferenza organica, vi sono incidenti, invecchiamento  e la morte.
Tutto questo può accadere, fa parte di ciò che significa essere una forma di vita organica, ma dobbiamo tenere conto anche delle  cause e degli  effetti dei sintomi e della malattia.

Per una vera guarigione, non è sufficiente solo trattare gli effetti e reprimere i sintomi con le medicine.

Dobbiamo affrontare le cause.

Ci sono tre cause classiche della malattia, che, non a caso, non sono i batteri, i microbi o i virus, ma piuttosto gli stati emotivi.

Il primo è la DISARMONIA,  quando non si ci sente di appartenere di essere, rendendoci più vulnerabili alla malattia.
La disarmonia si può presentare a seguito della fine o della perdita di una relazione, di un rapporto.

La seconda causa é la PAURA.

La paura ci rende fragili, il non accettare la paura, gli evitanenti ci spengono, abbassano il sistema immunitario.

E la terza causa é la PERDITA DELL’ANIMA.
È  rappresentata da una frammentazione del se, spesso a causa di traumi.
Per trauma si intende un lutto  un abuso, la fine di qualcosa,  una situazione nella quale ci siamo sentiti in pericolo dove si è  creata una discrepanza tra ciò che ci aspettavamo e ciò  ghe ci siamo ritrovati a vivere.

I sintomi della perdita dell’anima sono: il senso di frammentazione, il non essere completamente presente, l’incapacità di sentire o di ricevere amore, provando apatia insoddisfazione, depressione.
Spesso entrando in dipendenze come autocara del dolore.
Spesso si pensa che la malattia sia qualcosa di esterno, ma spesso gran parte della causa e legato allo stato psichiche risulta fragile e permette alla malattia di prendere il sopravvento.
Per tanto l'obiettivo della guarigione sta nella consapevolezza  delle nostre capacità di trasformarci, attraverso la quale ci liberiamo dal passato per costruire un nuovo futuro connettendosi ai propri limiti e risorse,  per facilitare la guarigione e l’eliminazione dei disagi....

Psicologa Psicoterapeuta - Reggio Emilia

Dott.ssa Iris Guazzetti Psicologa Psicoterapeuta
Reggio Emilia

Laurea in Psicologia università di Parma e scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo comportamentale
P.I. 02144480353

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Iris Guazzetti
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it